In base al Decreto Ministeriale 744 del 1994, il dietista è il professionista sanitario responsabile della corretta gestione dell’alimentazione e della nutrizione, inclusi gli aspetti educativi e di supporto alle politiche alimentari, nel rispetto della normativa vigente. Questo profilo professionale è conforme alle direttive della Comunità Economica Europea (CEE) e alla definizione dell’Associazione Europea dei Dietisti (EFAD), grazie agli sforzi dell’Associazione Nazionale Dietisti (ANDID) in collaborazione con le istituzioni italiane e le organizzazioni rappresentative della professione a livello europeo ed extraeuropeo. Secondo la definizione dell’EFAD, il dietista è un professionista qualificato legalmente in nutrizione e dietetica, che applica la scienza della nutrizione nell’ambito dell’alimentazione e dell’educazione di gruppi e individui, sia in condizioni di salute che di malattia. Questa professione è ufficialmente definita dall’Ufficio Internazionale del Lavoro di Ginevra, classificata tra le professioni paramediche e inclusa nel gruppo di Codice 0.69.
Titolo di studio abilitante alla professione: Laurea triennale in Dietistica (classe di laurea L-SNT/03). Attualmente unico percorso formativo.
Formazione post base: Laurea magistrale in Scienze delle professioni sanitarie tecniche assistenziali (LM/SNT3).
Master universitari di I e di II livello. Master specialistici per il dietista.
Luoghi di impiego
Il Dietista svolge la sua professione in regime di dipendenza o libero-professionale presso:
- le Strutture del Servizio Sanitario Nazionale;
- il proprio studio;
- palestre o società sportive, centri estetici;
- i poliambulatori privati o convenzionati;
- le case di riposo e le strutture socio-assistenziali;
- il domicilio degli assistiti;
- le aziende alimentari;
- le aziende di prodotti dietetici;
- le aziende di ristorazione collettiva.
Effettua attività didattica presso scuole di ogni ordine e grado (qualora in possesso di laurea magistrale) e presso l’Università.
Competenze:
Organizza e coordina attività relative all’alimentazione e alla dietetica; collabora alla tutela igienico-sanitaria del servizio di alimentazione; elabora, formula ed attua le diete prescritte dal medico e ne controlla l’accettabilità da parte del paziente; collabora con altre figure al trattamento dei disturbi del comportamento alimentare; studia ed elabora la composizione di razioni alimentari per soddisfare i bisogni nutrizionali di gruppi di popolazione e pianifica l’organizzazione dei servizi di alimentazione; svolge attività didattico – educativa e di informazione finalizzate alla diffusione di principi di corretta alimentazione, partecipa a progetti di ricerca. Il Dietista è responsabile della valutazione dei bisogni di salute correlati alla sfera dell’alimentazione e nutrizione nelle diverse età della vita, in situazioni fisiologiche e patologiche, e dell’assistenza dietetico-nutrizionale alla persona o alla comunità. Assicura in autonomia e con responsabilità il processo assistenziale della nutrizione su soggetti sani e malati.
Associazioni di riferimento:
ASAND – Associazione tecnico Scientifica dell’Alimentazione Nutrizione e Dietetica.